LA VERNA
La Verna è San Francesco, San Francesco è la Verna.
Potrebbe bastare questa frase per esplicare questo luogo.
Su questo scoglioso monte, crudo ed impervio, il Santo d'Assisi si recava per pregare e fare penitenza. Qui, con i suoi primi seguaci, aveva edificato la prima chiesa della Verna: Santa Maria degli Angeli. Qui sono avvenuti alcuni fatti miracolosi relativi alla sua vita. Ma soprattutto qui, nel 1224, San Francesco ricevette le Stimmate.
Dopo due anni Francesco muore ad Assisi, nel 1228 viene già santificato.
L'episodio miracoloso delle Stimmate da subito fa assumere alla Verna una dimensione enorme come luogo di fede. Solo qualche anno dopo i Conti Guidi di Poppi fanno erigere una chiesetta sul punto preciso dove Francesco aveva ricevuto le Stimmate (l'attuale Cappella delle Stimmate).
I seguaci di San Francesco che vogliono abitare questo luogo aumentano, nel secolo XV si inizia a costruire il convento e la grande basilica. Una grande famiglia di artisti, i Della Robbia, tra fine '400 e inizio '500 decorano la Verna con stupende terracotte.
Oggi centinaia di migliaia di persone salgono ogni anno a questo Sacro Monte che è prima di tutto un luogo mistico, di fede, di preghiera e riflessione. Ma è un'attrazione anche per gli appassionati d'arte, per gli amanti di passeggiate tra una natura incontaminata dolce e selvaggia, per chi vuole godersi panorami mozzafiato che il Sacro Monte della Verna può offrire a 360 gradi.
La vita di San Francesco negli affreschi della Verna
Per informazioni centralino della Verna 0575-5341
www.santuariolaverna.org