CASTIGLION FIBOCCHI 21 - Foto A. Ferrini
San Pietro a Pezzano
La Chiesa di San Pietro a Pezzano fu edificata nei primi decenni del Duecento. Come altre chiese della zona era dipendente dall'importante Pieve di San Quirico i cui ruderi li vedremo in pagine successive.
La dipendenza della chiesa di Pezzano da San Quirico non durò a lungo perché per quest'ultima iniziò presto la decadenza e il suo fonte battesimale fu traferito proprio nella Chiesa di San Pietro a Pezzano che se oggi si trova lungo la Strada Setteponti, già nel medioevo era posta nelle vicinanze di una viabilità importante. La chiesa perderà il fonte battesimale a metà Seicento quando questo sarà trasferito nella chiesa all'interno delle mura di Castiglion Fibocchi. Negli ultimi decenni del settecento la chiesa aveva perso importanza ed era inutilizzata, venne così destinata a chiesa per il sepolcreto, funzione che tutt'oggi assolve. Nel corso dei secoli la Chiesa di San Pietro a Pezzano ha subito vari interventi che se da una parte hanno consolidato l'edificio, dall'altro lo hanno deturpato del suo stile originale. La parete di fondo chiesa, quella dietro l'altare, è l'unica ancora originale duecentesca, per questo motivo vi si trova un pregevole affresco trecentesco ritraente l'Annunciazione che vedremo nelle due pagine successive.
La chiesa è generalmente chiusa, per poter vedere l'opera occorre contattare gli uffici comunali di Castiglion Fibocchi.