MISERICORDIA DI TALLA - Foto Alessandro Ferrini
LA MISERICORDIA DI TALLA,
DA OLTRE 200 ANNI AL SERVIZIO DEI CITTADINI
La Venerabile Compagnia del SS Sacramento e Misericordia di Talla è un sodalizio di volontariato il cui scopo, come recita lo statuto, è "… l'esercizio volontario, per amore di Dio e del Prossimo, delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso …".
Rientra nella vasta famiglia delle misericordie toscane, tipiche associazioni di volontariato operanti nel settore sanitario e di supporto ai bisognosi che affondano le loro origini nei secoli passati e che rappresentano una specificità unica nel panorama delle associazioni, tale da caratterizzare la Toscana non solo tra le regioni italiane, ma anche a livello internazionale.
Le più antiche tracce dell'esistenza della Misericordia di Talla risalgono al 1804. Quell'anno il Vescovo di Arezzo compì una visita pastorale presso la comunità tallese. In un documento redatto nell'occasione di quella visita si parla della Misericordia di Talla.
All'epoca non esisteva ancora l'Italia unita, non esisteva ancora il Comune di Talla - che sarebbe stato istituito il 21 settembre 1808 da Napoleone Bonaparte - ma questa confraternita era già una realtà viva.
I nomi che ancor oggi designano gli organi e le cariche testimoniano che l'istituzione della Misericordia risale ad un lontano passato. L'associazione è diretta dal "Magistrato", oggi si direbbe "consiglio di amministrazione". A capo del Magistrato c'è il "Governatore", oggi verrebbe chiamato "presidente". Fino a non molti anni fa era presente la figura del "Camarlingo", "colui che ha in custodia il denaro".
Gli associati che sono impegnati nei servizi di volontariato sono i cosiddetti volontari attivi. Hanno tutti frequentato corsi di formazione per le pratiche di soccorso sanitario e si distinguono in soccorritori di primo livello, che hanno seguito un corso base, e soccorritori di secondo livello, che hanno seguito un corso di livello avanzato. Questi ultimi prestano servizio anche presso la struttura 118 (pronto soccorso) della ASL 8 Arezzo.
L'associazione possiede due ambulanze, entrambe attrezzate anche per interventi di soccorso gestiti dal servizio 118.
Possiede, inoltre, un mezzo attrezzato - FIAT Doblò - con il quale possono essere trasportati disabili e due auto - FIAT Punto - adibite a servizi sociali.
Le FIAT Punto vengono utilizzate per l'accompagnamento di persone anziane o non autosufficienti, spesso prive di familiari, che non sono in grado di recarsi autonomamente presso strutture ospedaliere per sottoporsi a visite mediche o terapie.
Alcuni riferimenti utili della Misericordia di Talla:
Venerabile Compagnia del SS Sacramento e Misericordia di Talla
Salita del Municipio, 3
52010 Talla (Arezzo)
Tel. 339 3425453 - Servizio attivo h. 24, per chiamate urgenti e per richiedere servizi.
Fax 0575 597501
E-mail misericordia.talla@virgilio.it
In sede di compilazione della dichiarazione dei redditi CUD, 730, UNICO è possibile scegliere di destinare il cinque per mille alla nostra associazione. E' sufficiente firmare ed indicare il codice fiscale della Misericordia di Talla 92052390512 nella sezione relativa al "sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale,…".
La Misericordia di Talla è una ONLUS. Le offerte possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi.
Per usufruire di questa possibilità i versamenti devono essere effettuati:
sul conto corrente bancario 2377 presso Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia di Rassina.
Coordinate IBAN: IT 69 Y061 6071 3701 0000 0002 377
intestato a Venerabile Compagnia del SS Sacramento
|
|