SALA 5 MUSEO DELLA VERNA - Foto Alessandro Ferrini
La guida della Verna del 1612 è esposta nella quinta sala del museo. Il volume è sistemato in una teca sotto il saio del Beato Giovanni (a sinistra nella foto). La guida non è collocata qui per caso, infatti è aperta alla pagina che mostra la cella del Beato Giovanni (disegno S) che si trova nel bosco sovrastante il santuario.
Fra Giovanni, detto “Giovanni della Verna” per la lunga permanenza che ebbe in questo luogo, è figura di primo ordine tra i frati minori francescani. Nacque a Fermo nel 1259. Fin da bambino affrontò una vita canonizzata, nel 1292, aspirante ad una vita più solitaria e penitente, Giovanni si ritirò a La Verna, In questo sacro luogo gli apparve San Francesco che gli mostrò le stimmate. Negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla predicazione, in prevalenza nel nord e centro Italia. Il futuro Beato Giovanni morì nell’agosto del 1322.
La quinta sala del museo della Verna è per la maggior parte dedicata ai reliquiari ed agli argenti come calici e lampade. Ma il pezzo di maggior pregio ed attrazione è quello posto al centro della sala (a destra nella foto), un busto di Redentore attribuito ad Andrea della Robbia e databile attorno al 1495 circa.
Per la guida convenzionale alla Verna Clicca qui!
|
|