EVENTO CULTURALE PER GUIDO MONACO. Foto Alessandro Ferrini
Evento per Guido Monaco
Nel 1994 Talla fu il primo comune in assoluto in Europa a celebrare il supposto millenario della nascita di Guido Monaco, che è infatti da collocarsi fra il 994 e il 1000. Con una ricca cornice di manifestazioni collaterali (musiche cameristiche e corali) il convegno fece il punto sulle principali questioni relative alla figura e all'opera del grande riformatore musicale, con gli opportuni riferimenti storico-antropologici al territorio e storico-archeologici all'Abbazia di Santa Trìnita in Alpe, già centro di altissima cultura intorno al 1000, il cui rudere emana ancora oggi un'altissima suggestione.
Diciassette anni dopo, nel corso di due giorni, 22 e 23 luglio 2011, il Comune di Talla ha voluto ripetere una manifestazione simile, con due concerti e un convegno, sia per acquisire gli opportuni aggiornamenti storici, musicologici ed archeologici, sia per ricordare l'impegno a suo tempo assunto nei confronti del grande riformatore del quale non può essere esclusa la nascita alla Castellaccia, il suggestivo colle che incombe sul paese, specialmente in considerazione del fatto che Guido, nell'Epistula ad Michelem fratrem, si definisce "montanaro" (come è stato definitivamente stabilito, ed universalmente accettato, dall'edizione critica dell'importantissimo documento).
Prima di addentrarsi nei contenuti trattati dal convegno, nelle immagini relative a questo e ai concerti che si sono tenuti per l'occasione, la prossima pagina curata dal prof. Claudio Santori ci parlerà in modo particolarmente dettagliato della figura di Guido Monaco.