MERCATI DEL CASENTINO 3
Frutta Valdichiana
La Valdichiana è una delle quattro valli che costituiscono il territorio della Provincia di Arezzo. Le altre sono Valdarno, Valtiberina e Casentino. La Vandichiana è quella che da Arezzo si estende verso sud, ossia verso l'Umbria. Una valle con centri importanti, in primis Cortona. Ma da citare sono pure Foiano, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Lucignano.
La Valdichiana ha una storia antichissima: è una terra etrusca, fu una terra percorsa da Annibale durante la sua campagna militare in Italia contro Roma nel corso della seconda guerra punica (battaglia del Trasimeno 217 a.C.), in questa valle vi sono stati tanti ritrovamenti di giganteschi scheletri di animali preistorici. Il suo fondovalle è stato paludoso fino a fine '700 inizi '800, periodo in cui per bonificare il territorio fu realizzato il Canale Maestro della Chiana.
Per questo suo passato paludoso oggi la Valdichiana è terra particolarmente fertile, dal punto di vista agricolo tra le più produttive dell'intera Toscana. Fiore all'occhiello dell'agricoltura di questa valle è la frutta. Questa coltivazione è definita "tardiva" in quanto la frutta della Valdichiana arriva a maturazione dopo quella del Sud Italia e della Romagna. I coltivatori di questa valle aretina non fanno niente per cercare di immettere prima sul mercato la loro frutta, anzi cercano di posticiparne la maturazione così da poter essere presenti sui mercati con frutta fresca quando quella delle altre zone è dovuta necessariamente passare dai frigoriferi. Da qui la definizione di "frutta tardiva".
Anche i produttori di frutta della Valdichiana sono presenti nel mercato agricolo che si tiene a Bibbiena Stazione ed ai Mercatali di Bibbiena centro storico e Soci.

Pagina precedente...  Pagina successiva...
Pag. 11 di 26