MUSEI DI VARIA TIPOLOGIA

ad Arezzo, città d'arte toscana che puoi conoscere dettagliatamente con questo sito

Italiano
English
Deutch
Italiano
Musei di Arezzo

TI PUO' INTERESSARE

Storia e guida di Arezzo: chiese, musei, piazze

Arezzo

Le chiese di Arezzo

Chiese di Arezzo

Le pievi romaniche del Casentino

Pievi del Casentino

Le pievi romaniche del Valdarno

Pievi del Valdarno

12 immagini in sequenza sui musei di Arezzo con descrizione. Clicca per ingrandire

  • Chiesa di San Francesco, Arezzo.
  • Cappella Bacci, Arezzo.
  • Casa Vasari, Arezzo.
  • Fraternita dei Laici, Arezzo
  • Casa Ivan Bruschi, Arezzo
  • Museo Diocesano, Arezzo
  • Museo Mezzi Comunicazione, Arezzo
  • Arezzo, anfiteatro romano
  • Arezzo, Museo Archeologico
  • Arezzo, Museo Arte Medievale
  • Museo seconda guerra mondiale
  • Museo seconda guerra mondiale

Arezzo vista attraverso i suoi musei

Con 2500 anni di storia alle spalle Arezzo ha certamente tanto da raccontare. Questa narrazione può avvenire tramite i documenti conservati negli archivi non solo di questa città, attraverso le sue antiche chiese e palazzi e anche tramite i suoi musei.
Alla parola museo si tende istintivamente ad associare il concetto di arte figurativa come dipinti e sculture. Non sempre è così, tanti musei espongono oggetti che niente hanno a che fare con l’arte, basta pensare a tanta tipologia di materiale che ci mostra un museo archeologico. Ma anche rimanendo legati alla sola arte figurativa, questa, oltre al valore oggettivo dell’opera e alle emozioni che ci trasmette la sua vista, può essere usata in certe sue espressioni come filo conduttore della storia e dei personaggi che hanno caratterizzato un periodo di una città, di un luogo. Ecco quindi il doppio valore dei musei di cui Arezzo è ricca.Statuetta Etrusca
Questa sezione web ci guiderà in una visita virtuale a questi luoghi. Conosceremo il Museo Archeologico che ci racconterà dell’Arezzo etrusca e romana, ma anche del grande monastero di San Bernardo costruito nel XIV secolo e dove il Museo Archeologico ha Trovato posto, visiteremo Casa Vasari, oggi museo statale, che, oltre a mostrarci gli affreschi del noto pittore e architetto a cui la città aretina dette i natali nel 1511, può introdurci al rapporto che nel Rinascimento intercorse tra Arezzo e la Firenze dei Medici. Entreremo virtualmente nel grande Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna che, come dice il nome, ci mostrerà le opere artisti aretini, e non solo, di un periodo che abbraccia molti secoli. Conosceremo nel dettaglio la Basilica di San Francesco con le pareti ricche di affreschi del XIV e XV secolo, ma in particolare in questa chiesa potremo ammirare la “Storia della vera Croce”, un stupendo ciclo di affreschi eseguito da Piero Della Francesca a decorazione della Cappella Bacci. Potremo inoltre visitare le stanze della Casa Museo Ivan Bruschi davanti alla Pieve di Santa Maria di Arezzo e del Palazzo della Fraternita Dei Laici che si affaccia su Piazza Grande.



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin