ARTURO PAOLI. Foto Alessandro Ferrini
Arturo Paoli
Don Arturo Paoli (nella foto ritratto durante un incontro con la Fraternità della Pieve di Romena) è figura di altissimo carisma in ambito religioso e non solo.
Nasce a Lucca nel 1912. La sua vocazione al sacerdozio arriva tardi, nel 1937, dopo essersi laureato in lettere. Viene ordinato sacerdote nel 1940. I suoi primi anni da presbitero lo vedono impegnato oltre che da religioso anche in attività contro i nazifascisti ed aiuta gli ebrei a scappare dalle persecuzioni.
La notorietà di Arturo Paoli è legata in particolare ai suoi oltre quarant'anni trascorsi da missionario in Sud America (Argentina, Venezuela e Brasile). Anni di missioni spesi per le lotte sociali, la difesa e l'aiuto ai poveri, gli emarginati, le prostitute. Attività che lo hanno portato più volte a rischiare la vita. Il buon Dio evidentemente pensava e pensa che di Arturo Paoli ci sia ancora bisogno sulla terra. Dopo qualche anno da conferenziere per l'Italia, dal 2006 don Arturo risiede da novantanovenne nei pressi della sua Lucca, ma non da pensionato, si sta ancora dando tanto da fare!

Pagina precedente...  Pagina successiva...
Pag. 8 di 36