PIEVI E CASTELLI DEL CASENTINO CON LISA BIDINI
Pieve Castello Romena
Il Casentino è considerato, tra le quattro vallate della Provincia aretina, quella che conserva il maggior numero di testimonianze della ricchissima stagione medioevale vissuta dal territorio. E' la valle delle Pievi e dei Castelli.
A Romena, vicino Pratovecchio, troviamo la Pieve di San Pietro, tra gli edifici romanici più belli della provincia, posta in una scenografica posizione, circondata da una piacevole campagna, e che conserva una bellissima decorazione scultorea a testimoniare il fervente lavoro delle maestranze di scalpellini, attive nella vallata durante il medioevo.
Nelle vicinanze della Pieve si trova il Castello dei Conti Guidi, di cui narra anche Dante nel XXX Canto dell'Inferno, teatro di alcune delle vicende della nobile famiglia ed anch'esso collocato in una bellissima posizione paesaggistica, che si raggiunge con una breve passeggiata nel verde.
La durata della visita è di circa 2 ore e 30 e prevede l'ingresso a pagamento del Castello. Euro 120,00 + 2,00 Euro a persona oltre le 30.
Per questo itinerario: Lisa Bidini +39 339 4257840
Cliccando in basso a destra scoprirete molte altre bellezze di questa terra toscana su cui potrete realizzarci un itinerario personale dove Lisa Bidini potrà accompagnarvi.