ANELLO BASSO DELLA VERNA

un itinerario intorno al monte dove San Francesco ricevette le stimmate

Italiano
English
Deutch
Italiano

LA BASILICA

Pagina precedente...
Pagina successiva...

Pag. 48 di 55

La Basilica della Verna fu realizzata tra la fine del XV secolo e i primi anni del Cinquecento. La notorietà di questa chiesa si deve anche alle splendide terrecotte robbiane qui conservate, in particolare tre. In primis l’Annunciazione. Realizzata nel 1475 da Andrea Della Robbia, è considerata da molti esperti il capolavoro di questo artista ceramista fiorentino. Sul lato opposto della basilica, sempre di Andrea Della Robbia, si trova l’Adorazione della Vergine. Opera del 1479. Più avanti e a sinistra nella chiesa si trova l’Ascensione di Gesù realizzata intorno al 1480 da Andrea della Robbia e Luca della Robbia il Giovane. Una grande terracotta di cm 475x305 composta da 680 pezzi.
La chiesa è nota anche per il suo grandissimo organo, non a caso chiamato Organo Monumentale della Verna. Ogni anno, tra luglio e agosto, nella basilica si tengono una serie di concerti eseguiti da maestri di fama internazionale.

The Basilica della Verna was built between the end of the 15th century and the early years of the 16th century. The notoriety of this church is also due to the splendid Della Robbia terracotta preserved here, in particular three. First of all the Annunciation. Made in 1475 by Andrea Della Robbia, it is considered by many experts to be the masterpiece of this Florentine ceramic artist. On the opposite side of the basilica, also by Andrea Della Robbia, is the Adoration of the Virgin. Work of 1479. Further ahead and to the left of the church is the Ascension of Jesus made around 1480 by Andrea della Robbia and Luca della Robbia the Younger. A large 475x305 cm terracotta made up of 680 pieces.
The church is also known for its huge organ, not surprisingly called the Monumental Organ of La Verna. Every year, between July and August, a series of concerts are held in the basilica performed by internationally renowned masters.



Ilbelcasentino.it è una realizzazione di:
Alessandro Ferrini, 52010 Talla (AR) - P.Iva 01428280513
Tel. 339.4257840 - info@ilbelcasentino.it

Tutti i diritti riservati

Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin