Mercatali e Mercati in Casentino
“Prodotti genuini”, “filiera corta”, “dal produttore al consumatore”. Termini questi di uso molto comune quando si parla di mercato e delle leggi che ne regolano qualità e prezzi.
In Casentino, prendendo spunto da questi argomenti, si sono creati dei piccoli ma efficienti mercati molto apprezzati e frequentati dai consumatori. Mercati che offrono in primis prodotti agricoli (frutta, verdura, formaggi, salumi), ma anche prodotti tipici del piccolo artigianato.
“Il Mercatale del Casentino” è stata la prima fiera mercato che si è creata e sviluppata seguendo queste logiche, filosofie, esigenze. Produttori agricoli e piccoli artigiani si trovano ogni mattina del quarto sabato del mese nella Piazza Grande, o Piazza Tarlati, di Bibbiena (Arezzo) per proporre i loro prodotti. Una cornice non solo di sapori, ma anche di colori. Stesso Mercatale si tiene anche la mattina di ogni secondo sabato del mese a Soci, sempre nel Comune di Bibbiena.
“Edizioni straordinarie” del Mercatale si tengono anche in altri paesi casentinesi in occasione di feste o sagre.
Simile al Mercatale è un altro mercato che si tiene ogni sabato mattina, tranne il quarto del mese, a Bibbiena Stazione (ex zona tannino). A questo mercato, in quanto promosso dalla COLDIRETTI, sono presenti solo banchi che offrono prodotti agricoli.
Le ultime otto immagini di questa sezione illustrano un mercato molto particolare in Casentino: la Mostra Scambio. Si tiene annualmente, in settembre, a Soci di Bibbiena.
|
Clicca sulle miniature per scorrere le pagine
|
|