SALA 4 DEL MUSEO DELLA VERNA – Arte in Casentino
La quarta sala del Museo della Verna è in buona parte occupata dal "Parato di Pentecoste". Raffinato esempio di arte tessile della Firenze del Cinquecento. Il parato, composto da molti pezzi, fu donato alla Verna dai un'associazione di persone fiorentine chiamata i Benefattori di Firenze. Il parato realizzato con pregiato velluto color porpora è finemente ricamato con oro e argento. Ricami che ripetono in ogni sua parte la fiamma dello Spirito Santo, ma poi tante altre figure come la colomba portatrice nell'Annunciazione dello Spirito Santo, San Francesco che riceve le stimmate e altri santi Francescani.
Altro pezzo di alto valore artistico presente in questa sala del Museo della Verna è un Crocifisso in legno policromo databile inizio XVI secolo. Il particolare del volto del crocifisso, di particolare forza espressiva, si vede nella pagina successiva.
In questa sala è conservato anche un pezzo di particolare valore devozionale: un reliquiario del XIV secolo contenente il bicchiere e la ciotola di San Francesco.
|
|