LA PIEVE DI CASCIA E IL MUSEO MASACCIO - Visita altre pievi
Museo di Masaccio a Cascia
Pagina precedente...  Pagina successiva...
Pag. 19 di 24
L'anonima abitazione che si vede a sinistra dell'abside della Pieve di Cascia in Valdarno è in realtà un edificio storico da secoli legato alla storia della chiesa e oggi di particolare importanza perché qui si trova il "Museo Masaccio", una mostra d'arte e oggetti sacri una volta appartenenti alla pieve e ad altre chiese dei dintorni.
Il museo, che visiteremo limitatamente a qualche suo aspetto e opera con le pagine successive, è dedicato a Masaccio perché qui si trova la prima importante opera conosciuta del grande artista valdarnese: il Trittico di San Giovenale.
Il "Museo Masaccio" fu aperto nel 2002 con la forte volontà e convinzione, anche dell'allora Vescovo di Fiesole Giovannetti, di dare visibilità ad un notevole patrimonio artistico che era appartenuto a questa zona. Inoltre vi sono esposti parati, oggetti sacri da liturgia ed importanti quanto antichi documenti che ci raccontano la storia della Pieve di Cascia di Reggello. La mostra, che è disposta su due piani, svolge anche un'importante funzione didattica.