Dalla Valle del Solano all’Uomo di Sasso
cultura e natura in un itinerario sul crinale e sulle pendici orientali del Pratomagno
Italiano
LA PIAZZA DI UNO STORICO MERCATO
Prima di proseguire il viaggio in auto verso il punto di partenza della nostra escursione, merita una visita la parte più antica del paese di Strada in Casentino. La centrale e grande Piazza Matteotti è certamente il luogo architettonicamente più significativo. Eleganti palazzi cingono la piazza che fu sede di un antico mercato, uno dei più importanti del Casentino. Per favorire il mercanteggiare anche in caso di mal tempo, nel XVIII o XIX secolo fu costruito un grande loggiato (nella foto). Accanto a questo si vediamo quello che è conosciuto come Palazzo della Biblioteca. In questo edificio nel 1776 il Granducato di Toscana trasferì la podesteria che fino a quel momento si trovava presso il Castello di San Niccolò, un luogo ormai troppo decentrato rispetto lo sviluppo che stava avendo Borgo alla Strada (nome originario di Strada in Casentino).
Da visitare in Piazza Matteotti è l'Oratorio della Visitazione. Fu costruito nella seconda metà del XVI secolo per due motivi: dare a Borgo di Strada una chiesa più vicina rispetto alla Pieve di San Martino a Vado e dare un comodo luogo di culto all'importante mercato che in quel periodo si stava sviluppando. L'Oratorio della Visitazione offre al suo interno una piacevole architettura. Inoltre vi sono conservate pregevoli opere d'arte che spaziano dal XVI al XVIII secolo.
Per conoscere nel dettaglio il paese di Strada in Casentino clicca qui.
Before continuing the journey by car towards the starting point of our excursion, the oldest part of the village of Strada in Casentino is worth a visit. The central and large Piazza Matteotti is certainly the most architecturally significant place. Elegant buildings surround the square which was the site of an ancient market, one of the most important in the Casentino. To encourage haggling even in bad weather, a large loggia was built in the 18th or 19th century (in the photo). Next to this we see what is known as the Palazzo della Biblioteca. In 1776, the Grand Duchy of Tuscany transferred the podesta office to this building, which until then had been located at the Castle of San Niccolò, a place by now too decentralized compared to the development that Borgo alla Strada (original name of Strada in Casentino) was having.
Worth visiting in Piazza Matteotti is the Oratory of the Visitation. It was built in the second half of the 16th century for two reasons: to give Borgo di Strada a church closer to the Pieve di San Martino a Vado and to give a convenient place of worship for the important market that was developing at that time. The Oratory of the Visitation offers a pleasant architecture inside. In addition, valuable works of art ranging from the 16th to the 18th century are preserved.
To find out more about the village of Strada in Casentino click here.