Il vino, una bevanda antichissima, ma quanto mai attuale.
Fin dagli antichi greci, dagli etruschi, dalla civiltà romana il vino è sempre stato presente nei banchetti, nei momenti conviviali, negli incontri tra personaggi importanti. Nei secoli, nei millenni, questa bevanda non è mai passata di moda, anzi negli ultimi anni ha acquisito sempre più interesse in ogni parte del mondo e in ogni zona di produzione, oltre che la vendita, si diffondono sempre di più le degustazioni che generalmente si svolgono all’interno delle belle cantine.
La Toscana ha sempre avuto fama internazionale per i suoi famosi vini. In questa regione italiana anche la piccola valle del Casentino, nota per i suoi castelli, le pievi romaniche, le sue foreste, sta scoprendo la sua scoprendo una sua precisa identità in fatto di vino. Piccoli produttori, ma di un apprezzabilissimo prodotto, possono offrire il loro buon vino ai ristoratori, agli tutti gli amanti di questa bevanda, ai turisti che vogliono inframezzare con un assaggio di vino la visita a un castello e una pieve.
Le degustazioni di vino sono infatti sempre più richieste dai turisti all’interno dei loro tour. In Casentino l’Azienda Agricola Ornina si è ben organizzata per offrire all’interno della sua bella e moderna cantina la degustazione dei suoi tre vini rossi e un bianco.
Le pagine di questa sezione web mostrano la cantina dell’azienda, momenti di degustazione dei suoi vini e descrivono tecnicamente questi.
Azienda Agricola Ornina
Strada per Ornina - Castel Focognano - Ar
+39.328.8396425 - Marco Biagioli – Enologo e titolare
+39.338.2381000 – Greta Tizzanini – Visite e degustazioni
www.ornina.it