Antico Molino a pietra Grifoni
Alle pendici del Pratomagno, in località Pagliericcio, nelle vicinanze di Strada in Casentino è attivo un antichissimo molino con macini in pietra azionate dalle acque del torrente Solano: il Molino Grifoni.
Dal 1696 una famiglia di mugnai, i Grifoni, trasformano grano e castagne del Casentino in farina. Ma il molino non fu costruito dai Grifoni, ma acquistato. Si pensa che fosse stato realizzato almeno centocinquanta anni prima. Sono quindi oltre quattrocentocinquanta anni che a Pagliericcio quelle pesanti macini in pietra girano tutti i giorni, sempre che il torrente Solano abbia acqua a sufficienza.
La tecnologia dei mulini è avanzata in modo sbalorditivo, ma ancora non esiste un tipo di macinatura che ci restituisca nella farina la fragranza del grano, del mais e delle castagne così come sa darci la macinatura a pietra, una macinatura che oltre al sapore ci restituisce tutte le proprietà alimentari del prodotto iniziale.
Il Molino Grifoni in Casentino è un’azienda di produzione e vendita di farine di vario tipo. Ma il molino è anche oggetto di visite turistiche. Nell’era dell’industrializzazione è sempre più raro imbattersi in realtà di questo tipo. Fortunatamente il Casentino è un antico e segreto scrigno che è riuscito ancora a conservare e preservare certi antichi mestieri.
MOLINO GRIFONI
Loc. Pagliericcio - Castel San Niccolò
Tel. 0575.572873
www.molinogrifoni.com
|
|
|