Il Museo Archeologico del Casentino, che per diversi anni ha avuto la sua sede a Partina, adesso ha una nuova e prestigiosa sede nel centro storico di Bibbiena. La mostra, inaugurata il 20 luglio 2013, è posta nei locali dello storico palazzo Niccolini, in via Berni n° 21, accanto al Palazzo Comunale di Bibbiena.
Il museo è suddiviso in sei stanze e raccoglie materiale degli scavi archeologici casentinesi ad illustrazione della storia della vallata dal periodo preistorico al medioevo. Ogni sala tratta temi diversi e luoghi casentinesi che si sono rilevati di particolare interesse archeologico.
Il progetto e l'esposizione sono stati curati dal Gruppo Archeologico Casentinese (G.A.C.), sotto la direzione della Sovrintendenza ai Beni Archeolgici della Toscana, che ha voluto così sintetizzare tutte le ricerche compiute in quasi quaranta anni di vita dell'associazione (per notizie sull'associazione e le sue attività vedi il sito www.casentinoarcheologia.org)
Il museo è aperto al pubblico secondo i seguenti orari:
ORARIO ESTIVO – Maggio/Settembre
Mattina 9-12 dal martedì alla domenica e festivi
Pomeriggio 15.30-18.30 dal venerdì alla domenica e festivi
Lunedì chiusura completa
ORARIO INVERNALE – Ottobre/Aprile
Mattina 9-12 dal martedì alla domenica e festivi
Pomeriggio 15.30-18.00 sabato, domenica e festivi
Lunedì chiusura completa
Chiusura completa Natale e Capodanno
Per visite guidate, principalmente per scolaresche o gruppi, telefonare al numero 0575.595486, oppure scrivere una mail a prenotazioni@arcamuseocasentino.it