Da un’idea di Michelangelo Zorzit, membro del gruppo musicale Bizantina, nasce il musical “Orlando Tarantato” dove attori cantanti accompagnati dalla musica dei Bizantina danno vita a un’epopea musicale fantasiosa quanto esilarante. Sotto l’attenta regia di Riccardo Giannini lo spettacolo è stato presentato venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2016 al Teatro Aurora di Scandicci (FI).
Questa sezione web è un reportage fotografico di questa messa in scena dell’Orlando Tarantato la cui trama ruota attorno a sconvenienti passioni tra i paladini cristiani Orlando e la guerriera Bradamante con personaggi infedeli come il mussulmano Ruggero e la seducente Angelica. Tra queste intrigate e intriganti situazioni è sempre presente l’Imperatore Carlo Magno continuamente mal consigliato dal perfido Gano di Maganza che aspira alla sua corona. Per porre rimedio a brutte e imbarazzanti situazioni sono spesso invocate le magie della Maga Morgana sempre pronta a intervenire.
Sette attori cantanti e due ballerini si esibiscono in una frenetica mutevolezza di scenografie accompagnati con perfetto sincronismo da sei musici dei Bizantina.
I sette attori cantanti che hanno interpretato questa rappresentazione 2016 dell’Orlando Tarantato sono: Leonardo Paoli (Orlando); Alessandro Riccio (Ruggero); Alessandro Scaretti (Carlo Magno); Davide Arena (Gano di Maganza); Giannina Raspini (Angelica); Anna Serena (Bradamante); Michaela D’Astuto (Morgana).
I due ballerini molto presenti sulla scena sono Filippo Carli e Giulia Piana.
I sei musicisti dei Bizantina che hanno accompagnato il musical sono: Susanna Crociani (sax); Michelangelo Zorzit (basso); Emiliano Benassai (fisarmonica); Marcello Melighetti (chitarra classica); Boris Cammilli (batteria); Michele Lovito (percussioni).