Il pianoforte, il principe degli strumenti musicali, “invade” il Comune di Pratovecchio Stia nell’alto Casentino, in Provincia di Arezzo, a un’ora d’auto da Firenze.
Nei centri medievali di Pratovecchio e Stia si tiene, infatti, con cadenza biennale, Naturalmente PIANOFORTE, un grande evento che ha come filo conduttore la musica di questo prestigioso strumento, ma che ha anche un simpatico, bello e folkloristico contorno costituito dalla prestigiosa architettura che questi luoghi possono mostrare, dalla pregevole arte presente nelle chiese, dalla splendida natura circostante (il primis quella del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi), dai molti prodotti tipici alimentari della zona che vengono messi in mostra e in vendita nel borgo principale di Pratovecchio.
Naturalmente Pianoforte è comunque e prima di tutto una grande manifestazione musicale che si articola su più giorni con un nutritissimo e ininterrotto programma.
In vari punti del paese di Pratovecchio trovano posto pianoforti su cui si avvicendano senza soste molti giovani musicisti. Il luogo diventa così un grande polmone musicale. Piazza Tanucci di Stia e Piazza Vecchia di Pratovecchio diventano auditorium per importanti pianisti (a volte accompagnati da altri strumenti).
L’evento spazia dalla musica classica a quella pop, dal blues al jazz al rock. Ma Naturalmente PIANOFORTE è anche sinonimo di formazione per molti giovani perché durante questi giorni di tengono seminari e workshop. E’ un’occasione d’incontro e confronto tra professionisti della musica, chi ha la voglia di diventare tale, semplici appassionati e amatori.
Niente di meglio delle immagini rende l’idea dell’atmosfera, della scenografia che offre Naturalmente PIANOFORTE. Questa sezione web mostra quindi l’ambiente, i concerti, i momenti musicali per strada, il mercatino, i prodotti alimentari e non ultimo le persone che rendono bello, importante, accogliente questo grande evento. Le foto raccontano molti dei momenti dell’edizione 2016 di questa manifestazione musicale che si è tenuta il 21, 22, 23, 24 luglio a cui hanno partecipato musicisti cantanti come Gaetano Liquori, Laura Fedele, Rachele Bastreghi, Sasha Puskin, Mario Mariani, Giulia Mazzoni, Morgan, Giuseppe Azzarelli, Mario Totaro, Vittorio Cosma, Wim Mertens, Roberto Cacciapaglia, Rocco de Rosa, Gianni Lenoci, Roberta di Lorenzo, Michele Fedrigotti, Alice, Lubomyr Melnyk.