Ortignano Raggialo in Casentino
Nel territorio del Comune di Ortignano Raggiolo in Casentino erano presenti un tempo diversi castelli e luoghi fortificati di origini molto antiche. Oggi queste fortificazioni sono praticamente scomparse, solo nei centri di Giogalto e Raggiolo rimangono delle testimonianze architettoniche medievali.
San Piero in Frassino è il centro più grande, moderno e popoloso di questo comune. Nella chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo è conservata una bella tela seicentesca di Pier Dandini.
Ortignano, sede municipale, si trova sulla cima di una collina. Semplice ed elegante si presenta la chiesa, da poco restaurata, dedicata a San Matteo. Interessanti risultano lo stemma e le scritte scolpite sull’architrave della porta d’ingresso. Nel punto più alto del paese sorgeva una volta il castello.
Ad Ortignano la strada si dirama, a sinistra ci conduce a La Villa e Badia a Tega. Quest’ultimo centro ha origini non chiare. All’arrivo ci accoglie una bella chiesetta sulla cima di una scalinata, una piccola pinacoteca perché al suo interno conserva diverse pregevoli tele cinque e seicentesche di autori ed argomenti legati a Camaldoli in quanto, in quel periodo, questo luogo era proprietà camaldolese. Particolarità di questo paese è la presenza su alcuni muri delle case di facce scolpite, facce brutte, ringhiose: si tratta senza dubbio di figure apotropaiche, ossia contro il malocchio, contro gli spiriti maligni. (Queste decorazioni architettoniche sono presenti anche nel Comune di Talla – vedi ultime cinque immagini di Talla - non ne ho trovate in altri luoghi del Casentino).
>>> SEGUE
Ospitalità a Ortignano - Ristoranti a Ortignano
|
|
|