PAC - Pastificio Valentini
Il Casentino, la prima terra bagnata dall’Arno. Una valle toscana tra Arezzo e Firenze dalla storia e tradizioni antiche. Una terra incastonata di borghi e castelli medievali, pievi romaniche, santuari e monasteri. Una terra dove l’ambiente naturale predomina ancora fortemente sulla cementificazione.
In Casentino, nei pressi di Poppi, il Pastificio Valentini PAC produce e distribuisce ogni giorno in tutta Italia pasta fresca.
In molti ristoranti e trattorie di questa valle si può ancora mangiare pasta preparata con genuini ingredienti locali e stesa a mano dallo chef-massaia. Per distribuire pasta in tutta Italia il Pastificio Valentini non può certo produrre con questi sistemi, ma si può sicuramente affermare che la PAC Pastificio Valentini ha “industrializzato” la tradizione casentinese toscana.
Ogni giorno questa azienda alimentare trasforma la propria pasta fresca trafilata al bronzo in varie tipologie di prodotti. Pasta fresca di tipo, fattura e gusto diversi, ma tutta con un denominatore comune: genuinità degli ingredienti. Genuinità che garantisce ad ogni prodotto Valentini un attributo particolare: il profumo di Toscana, in particolar modo di Casentino.
Un prodotto in particolar modo porta questo attributo: i Tortelli di Patate del Casentino. Un piatto di antichissima tradizione casentinese a cui il Pastificio Valentini ha saputo mantenere quel suo delicato e particolarissimo sapore. Un gusto che il pastificio Valentini è in grado di mettere sulle tavole di ognuno di noi.
Le ultime quattro immagini della galleria fotografica mostrano qualche esempio dei prodotti del Pastificio Valentini.
PAC di Valentini
Loc. Porrena Poppi Ar
tel. 0575.550187
www.pastificiovalentini.com
|
|
|