Rocca Ricciarda: luogo sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Questa definizione da subito un’idea delle peculiarità che questa frazione montana del Comune di Loro Ciuffenna può offrire. La Rocca, com’è anche chiamato questo luogo nella zona, è oggi un nucleo di casette ben ristrutturate e tutte attaccate, divise soltanto da una stretto borgo che ci permette di attraversare questo paese che risulta praticamente disabitato nel periodo invernale, con tanta gente nei mesi estivi.
Una grande e alta roccia sovrasta il piccolo abitato, all’apice di questa roccia i resti di antiche mura. E’ questa la parte vera e originale di Rocca Ricciarda, è questa roccia che ha una storia antica ed importante da raccontare, è per questa roccia che nel medioevo si è combattuto per acquisirne il dominio. Questa enorme macigno è suggestivo già osservandolo dal basso, una volta raggiunto il suo apice per mezzo di una scala in ferro realizzata solo qualche hanno fa, tutto si fa spettacolare e impressionante, dagli incredibili panorami godibili da quassù, al vuoto che abbiamo a poca distanza dai nostri piedi. Se a questo punto mettiamo in moto la nostra fantasia e cerchiamo d’immaginare quel castello o roccaforte, con tanto di torre, che aveva come base i resti di quelle mura che sono intorno a noi….. il tutto ha dell’incredibile, del fiabesco.
Rocca Ricciarda si trova dunque aggrappata a questo sperone roccioso posto nella parte alta delle pentici del Pratomagno, a 940 metri di quota. Se il paese è stato raggiunto dalla strada asfaltata solo qualche anno fa, in epoca medievale era un punto di snodo per una viabilità che collegava Casentino, Valdarno, Arezzo, Firenze. Da qui si dominava l’intero Valdarno e ben oltre. Ecco i motivi della sua grande importanza strategica.
A parte i resti delle mura all’apice della grande roccia, oggi Rocca Ricciarda non offre particolari testimonianze del suo grande passato, ma questo al visitatore poco importa, così come poco importa sapere chi fosse quel Conte Giucciardo da Loro, che fu uno dei proprietari del luogo, da cui derivò il nome Ricciarda. Il visitatore che raggiunge Rocca Ricciarda vuol provare sensazioni particolari, come vivere fuori dal tempo percorrendo le strette stradine di questo borgo montano, o sentirsi “aquila dominatrice” una volta raggiunto l’apice della roccia.
Le immagini della galleria fotografica di questa sezione daranno sicuramente un’idea di cosa è Rocca Ricciarda, ma non potranno mai sostituire una visita a questo luogo, sconsigliato a chi soffre di vertigini.