OMAGGIO AL FONDATORE - Visita un'altra abbazia
La scultura su pietra posta alla sinistra della porta d'ingresso alla chiesa raffigurante il Fondatore dell'Ordine Vallombrosano, San Giovanni Gualberto. Questo lavoro scultoreo è del 1632 ed è opera dello scultore fiorentino Bastiano Salvini da Settignano, località nei pressi di Firenze nord.
San Giovanni Gualberto nacque a Firenze, ma non è nota la data, si presume intorno al Mille. (In quegli anni nacque, forse in Casentino, un'altra grande figura del monachesimo che nei secoli a venire diverrà noto prima in Europa e poi nel mondo per i suoi studi sulla musica: Guido Monaco , inventore della moderna notazione musicale).
Giovanni Gualberto è ricordato anche come il "Santo del Perdono". Questo dovuto a un fatto che determinerà il suo passaggio al monachesimo. Incaricato dalla sua famiglia di vendicare con la morte l'uccisione di un suo parente, al momento che si trovò di fronte all'assassino scese da cavallo e lo perdonò. Quindi, entrato nella vicina Chiesa di San Miniato a Firenze, s'inginocchiò pregando dinnanzi al Crocifisso. Si narra che Questi abbia mosso la testa in senso di approvazione del gesto di perdono. Da questo fatto miracoloso la decisione di Giovanni Gualberto di ritirarsi a vita religiosa entrando nel monastero benedettino di cui la Chiesa di San Miniato era parte.
Giovanni Gualberto non era di spirito particolarmente dimesso. Questo suo carattere lo porterà presto a scontrarsi con l'abate suo superiore e con lo stesso vescovo. Di qui la sua decisione di dedicarsi a vita più eremitica.
Nel 1036 si trasferisce così a "Acquabella" (l'attuale Vallombrosa) dove si trovavano già altri monaci (forse due) provenienti dal Monastero di Settimo. Il romitorio dove questi vivevano e la chiesa di riferimento erano una modestissima struttura di legno. Qui Giovanni Gualberto, rimanendo sempre in linea con la Regola Benedettina, comincerà formulare una sua filosofia di vita religiosa che sarà la base dell'Ordine Vallombrosano.
Tra il 1050 e il 1060 fu edificata ad Acquabella la prima piccola chiesa in pietra.
|
|