Borgo del Castello di Porciano, Stia
Il piccolo Borgo del Castello di Porciano, che domina tutto il Casentino, è arroccato intorno al Castello costruito dai Conti Guidi intorno all’anno 1000. La torre, oltre all’abitazione dei proprietari, ospita un piccolo museo dove sono conservati oggetti della vita contadina e materiale archeologico riguardante la storia del Castello di Porciano.
Le case vacanza Borgo di Porciano si trovano nella parte alta del paese, inserite nella zona una volta occupata dalla cerchia muraria del Castello. Sono case in pietra ristrutturate rispettando l’aspetto originale e arredate con mobili di famiglia per dare il massimo della comodità e dell’accoglienza. Sono disponibili 3 appartamenti: Casa Scaletta (4/5 posti letto), Casa Martina (2/3 posti letto), Casa Teresa (2/3 posti letto).
Nel paese medievale le stradine non consentono il passaggio delle auto, per cui si arriva a piedi da un vicino posteggio. Questo garantisce una vacanza tranquilla dove il tempo è ancora scandito dal suono delle campane.
Il Borgo di Porciano si trova a 620 s.l.m e dista 1.5 km da Stia, un’antico borgo toscano alla confluenza dei fiumi Arno e Staggia. La sua chiesa romanica, in Piazza Tanucci, è tra le pievi più belle del Casentino. In estate vi accoglierà un piccolo parco fluviale dove si può anche nuotare nelle acque limpide di un Arno incontaminato e prendere il sole lungo le sue sponde.
A monte di Stia e del Borgo di Porciano si estende il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle zone naturalistiche più affascinanti della Toscana
DOVE SIAMO – COME ARRIVARE --- ENGLISH VERSION
BORGO CASTELLO DI PORCIANO Loc. Porciano - Stia - (Arezzo)
Tel 055.400517 - 337-671277 - sito web: www.castellodiporciano.com
|
|
|