Gli Affreschi di Cappella Bacci
ad Arezzo, città d'arte toscana che puoi conoscere dettagliatamente con questo sito.
Italiano
INIZIA LA LEGGENDA
Gli affreschi che Piero della Francesca eseguì tra il 1452 e il 1466 sulle pareti della Cappella Bacci di Arezzo non sono disposti secondo ordine cronologico. E' quindi necessario spostarsi sulle pareti di quest'ambiente per seguire con la giusta successione le tormentate vicende della croce di Gesù che abbracciano milleseicento anni, escludendo la prima scena della morte e sepoltura di Adamo (a cui è comprensibilmente difficile dare una datazione) che è quella che vediamo nella foto e che segna l'inizio della Leggenda della Vera Croce illustrata in questo ciclo di affreschi.
L'affresco è diviso in tre scene e va letto da destra verso sinistra. L'anziano e ammalato Adamo manda il figlio Seth in Paradiso per ricevere dall'Arcangelo Michele l'olio della misericordia perché gli venisse conferito nella sua morte. L'incontro tra queste due figure si vede nel dipinto in piccolo sullo sfondo. Invece dell'olio l'Arcangelo consegna a Seth il seme dell'Albero della Vita, o della Conoscenza. A sinistra abbiamo il ritorno di Seth dal padre che arriva quando Adamo è già morto. Seth sotterra allora il seme della pianta della vita sulla tomba. Da questa semina nascerà l'albero che Piero della Francesca dipinge grande sullo sfondo, l'albero che darà poi il legno per la croce di Gesù.
L'affresco è diviso in tre scene e va letto da destra verso sinistra. L'anziano e ammalato Adamo manda il figlio Seth in Paradiso per ricevere dall'Arcangelo Michele l'olio della misericordia perché gli venisse conferito nella sua morte. L'incontro tra queste due figure si vede nel dipinto in piccolo sullo sfondo. Invece dell'olio l'Arcangelo consegna a Seth il seme dell'Albero della Vita, o della Conoscenza. A sinistra abbiamo il ritorno di Seth dal padre che arriva quando Adamo è già morto. Seth sotterra allora il seme della pianta della vita sulla tomba. Da questa semina nascerà l'albero che Piero della Francesca dipinge grande sullo sfondo, l'albero che darà poi il legno per la croce di Gesù.