QUADRIVIO A 1000 METRI
Strada per Vallombrosa
Pagina precedente...  Pagina successiva...
Pag. 35 di 48
Uscendo dal portone che ci aveva immesso dentro il complesso abbaziale di Vallombrosa ci troviamo di fronte ad un lungo viale (nelle foto). Questa via, passando per il paese di Tosi, ci porta a Pelago sulla strada del Passo della Consuma, a pochi chilometri dall'imbocco di questo passo da Pontassieve. Questo percorso è sicuramente il più breve e rapido per chi vuole raggiungere Vallombrosa da Firenze e zone limitrofe.
Ma Vallombrosa è una sorta di quadrivio a mille metri di quota. Altre tre strade arrivano qui da altri luoghi e direzioni.
A Vallombrosa si può arrivare attraverso la strada che proviene dal capoluogo del suo comune, ossia Reggello in Valdarno dove è da visitare la bellissima Pieve di Cascia.
All'abbazia si può giungere da un bivio a pochissima distanza dal paese della Consuma scendendo verso Firenze. In ultimo a Vallombrosa si può arrivare "dall'alto", ossia scendendo dal Monte Secchieta, nel comune di Montemignaio. Centro montano del Casentino caratteristico per il suo castello medievale e la bellissima pieve romanica. Il percorso Vallombrosa Montemignaio richiede 15/20 minuti d'auto attraverso una stupenda foresta prima e ampi panorami dopo.