Cetica
in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito
Italiano
TRE EPOCHE PER TRE NAVATE
La prima cosa che colpisce la nostra attenzione entrando nella Chiesa di Sant'Angelo a Cetica è la presenza di colonne a separare la navata centrale da quella di sinistra e pilastri a dividere quella di destra. Questo è dovuto al fatto che in origine (XIII secolo per lo stile romanico che presenta) l'impianto della chiesa corrispondeva a quella che oggi è la navata centrale. Le navate laterali furono aggiunte in seguito (non se ne conosce con esattezza il periodo) per l'aumento della popolazione di Cetica. Ma queste furono aggiunte in epoche diverse, ecco perché abbiamo colonne da una parte, pilastri dall'altra.
Ma tornando alla chiesa nella sua forma originale proviamo a immaginarla senza le navate laterali. Vedremo una pianta dell'edificio a forma di rettangolo molto allungato con una parte presbiteriale molto ampia e rialzata di quello scalino che vediamo. La forma in uso nelle chiese dei monasteri dove i monaci essendo a volte tanti riservavano per loro un ampio spazio.
In questa immagine possiamo notare altre cose: sulla parete in fondo alla navata centrale (ben più lunga di quelle laterali) le cinque monofore viste in precedenza dall'esterno. Poi possiamo renderci conto della disposizione delle quattro opere di buon valore artistico presenti nella chiesa. Due sono sugli altari in fondo alle navate laterali, altre due, una di fronte all'altra, si trovano a fianco dell'altare maggiore. Le osserveremo una a una nelle prossime pagine.
Ma tornando alla chiesa nella sua forma originale proviamo a immaginarla senza le navate laterali. Vedremo una pianta dell'edificio a forma di rettangolo molto allungato con una parte presbiteriale molto ampia e rialzata di quello scalino che vediamo. La forma in uso nelle chiese dei monasteri dove i monaci essendo a volte tanti riservavano per loro un ampio spazio.
In questa immagine possiamo notare altre cose: sulla parete in fondo alla navata centrale (ben più lunga di quelle laterali) le cinque monofore viste in precedenza dall'esterno. Poi possiamo renderci conto della disposizione delle quattro opere di buon valore artistico presenti nella chiesa. Due sono sugli altari in fondo alle navate laterali, altre due, una di fronte all'altra, si trovano a fianco dell'altare maggiore. Le osserveremo una a una nelle prossime pagine.