Arezzo è una città d’arte toscana in grado di mostrare al visitatore peculiarità culturali come arte figurativa e architettura di alto valore. Ma molti altri aspetti che possono abbracciare numerosi interessi può certamente offrirli il territorio del Comunale di Arezzo o altri luoghi limitrofi a questo.
Questo comune toscano si estende per quasi 385 chilometri quadrati, un’ampia superfice che fa da pernio all’omonima provincia e integra molti borghi, località, zone verdi pianeggianti, collinari e montuose che possono soddisfare la voglia di chi desidera incontrarsi con aspetti culturali fuori dall’urbe aretina, magari “incastonati” nel verde, o cimentarsi in lunghe escursioni o leggere e rilassanti passeggiate.
Il territorio del Comune di Arezzo va a interessare, oltre un anello strettamente aretino intorno alla città, l’inizio delle quattro valli che costituiscono la provincia. Così abbiamo facenti parte del comune borghi come Antria, San Polo, La Chiassa, Giovi e Marcena in direzione Casentino; Ponte Buriano con l’omonimo parco fluviale sull’Arno, Rondine e San Leo verso il Valdarno; Olmo, Policiano e Rigutino in direzione Valdichiana; Palazzo del Pero verso la Valtiberina. Appartenenti al Comune di Arezzo sono le verdi e panoramiche zone collinari montuose dell’Alpe di Poti, del Monte di Lignano con l’omonimo parco, delle pendici sud dell’Alpe di Catenaia.
Questa sezione web ha l’intento di dare visione a questi luoghi e far capire che Arezzo, oltre che come città d’arte, può essere apprezzata per luoghi di relax sempre più ricercati per periodi di pausa dalla frenetica vita dei nostri tempi.