PRATOVECCHIO
in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito
Italiano
ARTE IMPORTANTE IN UN INTERNO SEMPLICE
L’interno della Chiesa di Santa Maria a Poppiena a Pratovecchio si presenta semplice. Un’unica navata con copertura a capriate. Dietro l’altare maggiore vi è il coro all’interno dell’abside. Una monofora chiusa da una lastra di alabastro da luce a questo elemento architettonico. La parete destra della chiesa, che vediamo nella foto, è certamente la parte più interessante dal punto di vista artistico e architettonico. Vicino alla zona presbiteriale vediamo un pulpito in legno sorretto da tre mensoloni e chiuso da otto formelle. Vi si accedeva dalla porta sul muro che vediamo comunicante con la sacrestia. Al centro della parete si trova un’elegante e lavoratissima cappella rinascimentale. E’ datata 1450 e fu commissionata dai Padri Camaldolesi. Al suo interno si trova la tavola dell’Annunciazione che vedremo nelle prossime pagine. Sulla lunetta della cappella distinguiamo una Vergine in Adorazione. E’ quello che rimane di un affresco che mostrava la Natività e coevo probabilmente alla cappella. A destra di questa vediamo un’altra porzione di affresco che possiamo osservare meglio nella pagina successiva. E’ opportuno ricordare che le pareti della chiesa in passato erano certamente decorate da molti affreschi poi andati persi. Nella chiesa sono poi presenti tre tele del XVIII secolo, ma di poco rilievo artistico. The interior of the Church of Santa Maria a Poppiena in Pratovecchio is simple. A single nave with a trussed roof. Behind the main altar there is the choir inside the apse. A single lancet window closed by an alabaster plate gives light to this architectural element. The right wall of the church, which we see in the photo, is certainly the most interesting part from an artistic and architectural point of view. Near the presbytery area we see a wooden pulpit supported by three corbels and closed by eight tiles. It was accessed from the door on the wall that we see communicating with the sacristy. In the center of the wall there is an elegant and highly worked Renaissance chapel. It dates back to 1450 and was commissioned by the Camaldolese Fathers. Inside is the table of the Annunciation which we will see in the following pages. On the lunette of the chapel we distinguish a Virgin in Adoration. This is what remains of a fresco showing the Nativity and probably coeval with the chapel. To the right of this we see another portion of the fresco that we can better observe on the next page. It should be remembered that the walls of the church in the past were certainly decorated with many frescoes that were later lost. In the church there are also three paintings of the eighteenth century, but of little artistic importance.