PRATOVECCHIO
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UNA GRANDE PALA D’ALTARE
Questa grande opera è firmata e datata: Giovanni Bizzelli, 1600. È la pala d’altare della chiesa del Monastero di San Giovanni Evangelista a Pratovecchio. È realizzata su cinque tavole. In quella grande centrale (cm 325x204) il pittore fiorentino (1550 circa – 1607) mostra la glorificazione della Vergine e la sua incoronazione da parte della Santissima Trinità con Gesù Cristo a sinistra, l’Eterno Padre a destra e la colomba, simbolo dello Spirito Santo, sopra la corona. A metà altezza e ai lati della tavola si trovano quelli che potremmo definire i due cardini su cui è nato l’Ordine Camaldolese: San Benedetto e San Romualdo. Sotto, che sembrano sorreggere la Vergine, vediamo i Santi Giovanni Evangelista (titolare della chiesa e del monastero) e Giovanni Battista. Nelle quattro tavole ai lati dell’opera (cm 150x34) vediamo in alto, da sinistra a destra, Sant’Antonio Abate e San Sebastiano, in basso Santa Caterina d’Alessandria e Maria Maddalena. Le cornici delle cinque tavole e tutto il complesso ligneo su cui è inserita l’intera opera sono del XVIII secolo, lo stile barocco è ben evidente. This great work is signed and dated: Giovanni Bizzelli, 1600. It is the altarpiece of the church of the Monastery of San Giovanni Evangelista in Pratovecchio. It is made on five boards. In the large central one (325x204 cm) the Florentine painter (circa 1550 - 1607) shows the glorification of the Virgin and her coronation by the Holy Trinity with Jesus Christ on the left, the Eternal Father on the right and the dove, symbol of the Spirit Holy, above the crown. Halfway up and on the sides of the painting are what we could define as the two hinges on which the Camaldolese Order was born: San Benedetto and San Romualdo. Below we see Saints John the Evangelist (owner of the church and monastery) and John the Baptist. In the four panels on the sides of the work (150x34 cm) we see at the top, from left to right, Sant’Antonio Abate and San Sebastiano, at the bottom Santa Caterina d’Alessandria and Maria Maddalena. The frames of the five panels and the whole wooden complex on which the entire work is inserted are from the 18th century, the Baroque style is very evident.