PRATOVECCHIO
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Italiano
UN TEMA BEN POCO UTILIZZATO
Sulla controfacciata della Propositura di Pratovecchio, a destra entrando in chiesa, si trova questo piacevolissimo dipinto: un olio su tela attribuito al pittore fiorentino Mario Balassi di cm 237x156. L’opera mostra un tema inconsueto: San Giuseppe con Gesù giovinetto. Il santo, mostrato in età avanzata, sembra sorreggere con molta attenzione e delicatezza Gesù posto su un gradino e benedicente con la mano destra alzata. Il martello che vediamo in basso a sinistra è certamente attinente al mestiere di falegname svolto da Giuseppe di Nazareth, villaggio palestinese che probabilmente l’ignoto autore rappresenta il basso, nella parte destra della tela. Non si conosce la datazione esatta di quest’opera che comunque potrebbe essere collocata a metà XVII secolo. Questo dipinto di Balassi era collocato in origine su un altare laterale della chiesa dedicato a San Giuseppe. Qui rimase fino allo smantellamento dell’altare in occasione del grande rifacimento interno della propositura negli anni 1944-45. Mario Balassi nacque e morì a Firenze (1604 – 1667). Ebbe importanti maestri come Jacopo Ligozzi, Matteo Rosselli, Domenico Cresti più noto come il Passignano. L’inizio della sua carriera artistica lo vide lavorare come collaboratore d’importanti Maestri in città come Roma, Venezia, Vienna. Nel 1637 rientrò a Firenze dove iniziò a lavorare autonomamente principalmente per questa città, ma anche per altri luoghi toscani. On the counter-façade of the Propositura di Pratovecchio, on the right as you enter the church, there is this very pleasant painting: an oil on canvas attributed to the Florentine painter Mario Balassi measuring 237x156 cm. The work shows an unusual theme: St. Joseph with the young Jesus. The saint, shown in old age, seems to be holding up Jesus placed on a step with great care and delicacy and blessing with his right hand raised. The hammer that we see at the bottom left is certainly related to the carpentry profession carried out by Joseph of Nazareth, a Palestinian village that the unknown author probably represents below, on the right side of the canvas. The exact dating of this work is not known, however it could be placed in the mid-seventeenth century. This painting by Balassi was originally placed on a side altar of the church dedicated to San Giuseppe. It remained here until the altar was dismantled on the occasion of the great internal reconstruction of the building in the years 1944-45. Mario Balassi was born and died in Florence (1604 - 1667). He had important masters such as Jacopo Ligozzi, Matteo Rosselli, Domenico Cresti better known as the Passignano. The beginning of his artistic career saw him work as a collaborator of important Masters in cities such as Rome, Venice, Vienna. In 1637 he returned to Florence where he began to work independently mainly for this city, but also for other Tuscan places.