PRATOVECCHIO
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Italiano
UN SAN ROMUALDO AGGIUNTO
Quest’immagine ci mostra, a sinistra, l’elegante e raffinata lavorazione presente sull’altare rinascimentale nella chiesa della Badia di Poppiena a Pratovecchio. A destra vediamo invece un frammento d’affresco che ci mostra al centro la Vergine in trono con Bambino. A destra della Madonna è raffigurato San Benedetto. Dallo stile il dipinto è databile XIV secolo. Nella parte sinistra dell’affresco vediamo San Romualdo, fondatore dell’Ordine Camaldolese. Questi ha però una posizione ben diversa da San Benedetto, è rivolto di tre quarti verso la Vergine e sembra “uscire dall’opera”. In realtà San Romualdo è una figura aggiunta successivamente. Si potrebbe supporre poco dopo il 1450, anno della realizzazione dell’altare rinascimentale. Per inserire questo si era dovuto tagliare la parete, e di conseguenza anche l’affresco che in origine era un trittico con la Vergine tra due santi. Il santo di sinistra appariva quindi tagliato, da qui la necessità di dipingercene un altro. E chi se non San Romualdo visto che la cappella era stata commissionata dai Padri Camaldolesi? This image shows us, on the left, the elegant and refined workmanship present on the Renaissance altar in the church of the Badia di Poppiena in Pratovecchio. On the right, instead, we see a fragment of a fresco showing the Virgin enthroned with Child in the center. To the right of the Madonna is represented San Benedetto. From the style the painting dates back to the 14th century. On the left side of the fresco we see San Romualdo, founder of the Camaldolese Order. However, he has a very different position from St. Benedict, he is turned three-quarters towards the Virgin and seems to "come out of the work". In reality, San Romualdo is a figure added later. It could be assumed shortly after 1450, the year of the construction of the Renaissance altar. To insert this, the wall had to be cut, and consequently also the fresco which was originally a triptych with the Virgin between two saints. The saint on the left then appeared cut out, hence the need to paint another one. And who but San Romualdo since the chapel was commissioned by the Camaldolese Fathers?