PRATOVECCHIO
in Casentino, una bella valle Toscana che puoi conoscere in ogni suo dettaglio con questo sito
Italiano
UNA RAFFINATA ASSUNZIONE
Questo dipinto all’interno dell’ovale nella tela ottocentesca vista nella pagina precedente ci mostra l’Assunzione della Madonna all’interno del consueto guscio di mandorla. La Vergine è contornata da quattro teste di cherubini. Si tratta di una tavola (rettangolare) databile 1460 - 1470 attribuita all’anonimo Maestro di Pratovecchio, forse di origine locale, comunque operante in Firenze. Il dipinto è contraddistinto da un bel gioco di chiaro scuro che gli danno tanto volume e plasticità. Le vesti della Madonna sono ricchissime di dettagli. Interessante è la posizione delle mani giunte orientate in direzione opposta a quella del volto.
Il Maestro di Pratovecchio è stato inserito dagli storici dell’arte nell’ambito culturale a cui apparteneva Paolo Uccello, importante artista nato in questo paese del Casentino e anch’egli operante a Firenze dal 1431 al 1475, anno della morte.
This painting inside the oval in the nineteenth-century canvas seen on the previous page shows us the Assumption of the Madonna inside the usual almond shell. The Virgin is surrounded by four cherub heads. It is a (rectangular) table dating from 1460 - 1470 attributed to the anonymous Master of Pratovecchio, perhaps of local origin, however working in Florence. The painting is characterized by a beautiful play of chiaroscuro that gives it a lot of volume and plasticity. The clothes of the Madonna are very rich in details. Interesting is the position of her joined hands oriented in the opposite direction to that of her face.
The Pratovecchio Master was included by art historians in the cultural sphere to which Paolo Uccello belonged, an important artist born in this town in the Casentino and also working in Florence from 1431 to 1475, the year of his death.